Elenco dei prodotti: Tenute Zagarella

TenuteZagarella_resize_resize.png

La nostra azienda con le sue coltivazioni di olive, grano duro e legumi è una tipica azienda agricola della collina Materana.

Infatti, quando si arriva in macchina a MATERA, la cosa che colpisce di più in primavera sono i colori.

Colori strani per queste regioni del meridione d’Italia che si immaginano sempre arse dal sole e dal vento, in tonalità di giallo ocra e grigio pietra.

In un cielo azzurro intenso, quasi turchese, si staglia il verde lucido delle colline, seminate a grano duro, si agitano al vento, tiepidi, i rami ricoperti di foglie lussureggianti degli olivi e degli alberi da frutto, si incastonano le fronde bianche e rosa dei mandorli e dei ciliegi.

Se, poi, si decide di fare una passeggiata sulla Murgia Materana, lo spettacolo diventa magnifico.

Al di qua del canyon, scavato per secoli dal torrente Gravina, si stende un paesaggio che sa di preistoria con il grigio macchiato di muschio delle rocce murgiche, le grotte cupe e silenziose nelle più varie sfumature della pietra e i fiori variopinti e profumati delle innumerevoli erbe officinali e spezie.

Al di là del torrente, si erge imperiosa l’antica MATERA, la Matera dei Sassi, che nel cielo terso disegna un contorno netto con il bianco opaco del suo tufo illuminato dal sole che le tramonta di fronte, mentre, la chiesa Cattedrale, con il suo campanile, sembra voler creare uno strappo in questo manto splendente ed intenso che è il cielo.

La natura e la civiltà, separate da un burrone, si fondono nel riflesso dei raggi diafani e dorati dal sole in un caleidoscopio di toni e sfumature che conquistano il cuore ed infondono bellezza negli occhi di chi le guarda.