Elenco dei prodotti: Il Nettare degli Dei

Header_NettareDegliDei.png

L'apicoltura "Il Nettare degli Dei" nasce da una storia di famiglia semplice, ma ricca di tradizione e dedizione, la stessa che ancora oggi ripongo nel mio lavoro di apicoltore, frutto di una passione tramandata nel tempo.

All’inizio degli anni ‘30 mio nonno Alessandro, in seguito affiancato da mio padre Tommaso, allevava api che indisturbate danzavano da un fiore all'altro e instancabili raccoglievano nettare tra le colline di Matera.

Con la fine dell'estate arrivava il momento di raccogliere i favi, che, spremuti a mano, regalavano il dolce e pregiato miele, poi conservato in vasi di terracotta.

Grazie ai preziosi consigli e all’esperienza ereditati, la passione per l’apicoltura ha dato vita nel 2003 a "Il Nettare degli Dei", un'attività basata sulla forza della famiglia, la mia e quella “allargata” delle api.

Regine, operaie e fuchi trovano ricovero in oltre 450 alveari dislocati nel territorio lucano, dalla collina materana alla costa jonica, passando per la Murgia e l'Oasi Naturalistica di San Giuliano.

e non solo

Ma l’apicoltura non è l’unica attività svolta in azienda, grazie all’aiuto di mio fratello Paolo, che si dedica con passione alla cura di alberi da frutto (albicocco, percoco, pero, amarena, susine), in primavera-estate aggiungiamo all’ampia varietà di mieli il profumo e il colore dei frutti.

In autunno la fanno da padrone l’olio e i funghi cardoncelli.